Il primo villaggio
“glamping” sul mare del Cilento

La Francesca Sud è un villaggio unico per la bellezza dei luoghi e dell’ambiente incontaminato.

La Francesca nasce da un‘idea della scrittrice e giornalista milanese Gloria Bortolotti De Poli, che già aveva creato la Francesca di Bonassola nel 1961. Nei primi anni '70, Gloria scoprì un'insenatura selvaggia nel Cilento, un promontorio ricco di vegetazione mediterranea con un mare cristallino.

Fu amore a prima vista: decise di progettare una nuova Francesca - La Francesca Sud - che divenne subito una meta per gli amanti di un territorio dove natura e storia si incontrano.  Intorno a noi ettari di boschi a perdita d’occhio e tanti sentieri per muoversi in libertà. Un mondo a parte, un luogo isolato e silenzioso in un’atmosfera informale calda e accogliente.

La posizione appartata, dove l‘acqua e la terra si incontrano, permette di apprezzare il silenzio; uno spazio lontano dal caos e dalla folla, adatto a chi ama le passeggiate.

Le abitazioni sono collocate in un fitto bosco di ulivi secolari - lecci, querce, carrubi e macchia mediterranea – in un’area di circa 6 ettari sul mare, all’interno del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Secondo parco italiano per estensione (181.048 ha), comprende 2 aree marine protette: Santa Maria di Castellabate e Costa degli Infreschi e della Masseta.

E’ anche il primo Parco Nazionale italiano inserito dall’UNESCO nella rete dei “geoparchi globali”, che promuove e conserva l’eredità geologica del pianeta.

Se cercate per la vostra vacanza: - musica a tutto volume e un'intensa vita notturna, - una spiaggia sabbiosa, con file di ombrelloni, - un servizio di tipo alberghiero con abitazioni spaziose, La Francesca non è per voi, soprattutto se non amate vivere in un bosco ricco di flora e fauna.

Possiamo offrirvi invece: - tranquillità e silenzio per una vacanza rilassante in un ambiente naturale; - il mare a pochi passi con spiaggia di ghiaia, più o meno fine; - sistemazioni in tende rigide e camere essenziali ma confortevoli; - attenzione sollecita alle vostre richieste.